Argento

utilizzato in due leghe, 800 e 925/1000

Mentre il primo è più resistente e tendente al giallo, il secondo è molto più tenero e bianco, è per questo che mentr l'800 viene usato principalmente in posateria o vasellame, il secondo trova più largo impiego in oreficeria per anelli, bracciali, orecchini e pendagli.

Bronzo

Lega composta principalmente di Rame arricchito con stagno

Questa lega composta principalmente di rame, viene arricchita con stagno fino all'8-9%, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione: queste leghe sono ancora lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare. Aumentando ulteriormente il tenore di stagno, la durezza raggiunge livelli tali da consentire solo pezzi ottenuti per fusione, chiamati anche getti.A livello industriale si arriva a produrre bronzi con tenori fino al 30% di stagno. Il diagramma di equilibrio rame-stagno è piuttosto complicato.

Ottone

E' formato da rame (Cu) e zinco (Zn)

Bisogna distinguere tra ottoni binari, costituiti da rame e zinco, e ottoni ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o altri ottoni quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Considerando gli ottoni binari, si parla di fase α quando il contenuto di zinco è inferiore al 36% circa; la struttura cristallina della lega ricalca quella del rame, cioè quella cubica a facce centrate. Questi ottoni hanno eccellente lavorabilità a freddo (imbutitura e stampaggio) e buona a caldo.

Oro

Sia l'oro bianco che l'oro giallo 18 K sono composti da 750parti su mille di oro puro, la differenza sta  nella composizione delle parti restanti..